Qualche giorno fa , dopo pranzo, ho deciso di guardarmi un film su Netflix e mi sono imbattuta in una storia veramente bellissima, vi consiglio caldamnete di guardarlo se siete appassionati di cucina, commedie e Meryl Streep, il film si intitola Julie & Julia , tratto da una storia vera, mi ha talmente colpito che l'ho già visto quattro volte ! Fatto sta che, in una delle scene , la protagonista stava cucinando dei crostoni di pane in padella e li aveva impiattati con delle vedure sopra. Da li mi è venuta la voglia e l'idea per la cena. Questa ricettina è super facile e veloce e può essere una sorta di primo piatto/contorno da accompagnare a un secondo.
Â
Ingredienti :
Â
2 peperoni
7 pomodorini ciliegini oppure un pomodoro grande
2 zucchine
rosmarino ( secco o fresco indifferente )
pane fresco ( oppure pane vecchio basta che non sia ammuffitto )
olio
sale
Â
Procedimento :
Â
tagliate a pezzetti piccoli tipo quadretti le verdure, mettetele a cuocere in padella con dell'olio e sale, verso metà cottura aggiungete il rosmarimo e continuate a mescolare di tanto in tanto affinchè non si bruci. Io le ho lasciate leggermente croccanti ma potete anche decidere voi il grado di cottura . Nel mentre tagliate il pane a fette, nè troppo grandi nè troppo piccole , io le ho messe sulla griglia per renderle croccanti, ma si può utilizzare anche il forno oppure una padella , vi consiglio prima di bagnarle appena appena in un pochino di olio e sale per renderle più gustose .
A cotture concluse avrete finito! Con un cucchiaio prendete le verdurine e mettetele sopra i crostini, impiattate e aspettate una decina di minuti prima di servire, così si saranno raffreddate al punto giusto.
Â
E , come direbbe Julia Child nel suo libro , BON APPÉTIT!