Cosa c'è di più bello del vedere un mix di colori a tavola?
Si sta avvicinando la primavera e con lei, anche il caldo e per i fortunati come me, l'allergia! Era tutto il giorno che avevo in testa di fare questa ricetta e devo dire che è riuscita benissimo! Si tratta di un mix di verdure, cotte e crude, accompagnate da una salsa allo yougurt buonissima! Ho girato due supermercati del paese per cercare lo yogurt greco fresco, quello che di solito trovi al banco della gastronomia, ma purtroppo non lo trattavano più, così mi sono dovuta accontentare di quello nei barattoli, ma devo dire che la salsa è venuta buonissima ugualemente !
Per quanto riguarda la quantità delle verdure potete scegliere voi, dipende da quanto vi piacciono , da quanto mangiate e se avete ospiti, noi in due abbiamo usato due carote, un cetriolo, due gambi di sedano , un finocchio , due peperoni e due zucchine, e ci è bastato per due giorni, salsa compresa.
INGREDIENTI:
carote
sedano
cetrioli
finocchi
peperoni
zucchine
pane
per la salsa allo yougurt
uno spicchio di aglio
un cetriolo senza semi
450 g di Yogurt greco
olio
sale
PROCEDIMENTO :
Pelate le carote e i cetrioli, lavate e asciugate tutte le verdure, dopodichè prendete i finocchi, carote, sedano e cetrioli e tagliateli in lungo, per formare tipo dei bastoncini, io ho tolto tutti i semi dai cetrioli perchè altrimenti non li digerisco e mi si ripropongono tutta la sera, poi riponeteli in una ciotola . Prendete peperoni( dopo averli puliti dentro e tolto i semi) e zucchine e anch'essi tagliateli in lungo ma a fette poichè dovranno andare sulla piastra per essere grigliati ( io sulla griglia ci spargo del sale prima di riporli), se non avete la griglia potete cuocerli in forno con un po di sale sopra e un goccio di olio, idem con il pane a pezzi. A cottura terminata ponete le verdure cotte su un piatto, spargete un po' di olio e sale a piacimento e lasciate intiepidire.
PER LA SALSA ALLO YOUGURT
Dopo aver tolto i semi dal cetriolo ( sbucciato ovviamente ), grattuggiatelo e lasciatelo scolare dentro uno scolino mentre preparate la salsa, versate lo yougurt dentro una ciotola , fate a pezzetti piccolissimi lo spicchio d'aglio, versate un cucchiaio di olio e sale quanto basta , poi girate e amalgamate tutto molto bene. Strizzate più volte il cetriolo grattuggiato in modo che non rilasci più acqua e aggiungetelo alla salsa, mescolate finchè non si amalgamerà bene. Riponete in frigo per un'oretta a riposare.
N.B. Io l'aglio non lo digerisco quindi la salsa mi è rimasta un po' sullo stomaco, se avete anche voi questo problema evitate di metterlo ( come farò io la prossima volta), potete anche non mettere il cetriolo se non vi piace, la salsa verrà buona comunque, contate che lo yogurt greco si usa nella cucina salata quindi bastano anche solo olio e sale e, se vi piace, un po' di erba cipollina o qualche spezia fresca.
SUGGERIMENTO : Se volete potete anche inserire qualche patata arrostita o lessa, io non ne ho avuto il tempo.
Servite a tavola e divertitevi a pucciare le verdurine crude nella salsa e cospargere della stessa quelle cotte!
BON APPÉTIT
Mary