𝓑𝓵𝓸𝓰 𝓭𝓲 𝓜𝓪𝓻𝔂


PAMELA MOORE E I PICCIONI DI ST. MARK'S PLACE

2021-05-07 09:31

Maria Grazia Testaferrata

recensione libri,

PAMELA MOORE E I PICCIONI DI ST. MARK'S PLACE

RECENSIONE: 'I piccioni di St. Mark's Place' di Pamela Moore

img8004-1620369037.JPG

I PICCIONI DI ST. MARK'S PLACE

Pamela Moore

Due anni fa circa mia nonna mi disse se volevo dei libri che non poteva più tenere in casa e che aveva già sistemato in uno scatolone in cantina , siccome erano destinati alla spazzatura  decisi di prenderli io e sistemarli in casa. 

Circa un paio di settimane fa ne ho letto uno dei tanti , non era nemmeno così affascinante la copertina e il titolo non diceva granchè 'PAMELA MOORE E I PICCIOI DI ST.MARK'SPLACE', singolare come presentazione, non so cosa mi attrasse ma decisi di tirarlo fuori dalla libreria e cominicare a leggerlo, e devo dire che fu una piacevole scoperta! La scrittrice Pamela Moore è davvero singolare e suppongo anche poco commerciale , penso che acquisterò qualche altro suo lavoro , peccato che si sia suicidata quando era ancora molto giovane .

Cosa potrei raccontarvi di questo libro per invogliarvi a leggerlo? Sicuramete prende dalle prime pagine, il chè è già una nota a suo favore, non è per niente lento ma scorre molto fluido e piacevole, il tema è sociale; New York può risultare una città insidiosa se si capita nei quartieri sbagliati, la storia parla di un palazzo in St. Mark's Place abitato da emigrati polacchi fuggiti alla ricerca del sogno americano , peccato che le loro aspettative siano state deluse dalla realtà, non è semplice farsi strada nel Mondo quando si vive in un paese ospite, le angherie da parte del loro amministratore per mangiare i soldi sugli inquilini sono una chiara dimostrazione del potere inflitto ai più deboli, niente riscaldamento, topi e scarafaggi ovunque, umidità sui muri.

Le famiglie che ci vivono sono tutte unite dal senso patriottico e si danno una mano come possono, a volte parlando, a volte offrendo una tazza di thè , altre volte partecipando a qualche 'lezione di vita' verso il tiranno amministratore , queste tristi realtà sono intrecciate con una storia d'amore tra ragazzi, figli delle famiglie del palazzo, il loro futuro  sembra già segnato dai sogni e aspirazioni dei genitori, ma i due hanno in mente ben altro; amarsi nel loro posto segreto oltre il confine del loro quartiere, quello dominato dai portoricani, peccato che questa invandenza di territorio fra 'razze' si ripercuoterà duramente su tutto Mark's place. Un pittore fallito, una ragazza madre, un Polacco muscoloso sciupa femmine, una famiglia tranquilla che gestisce  un negozietto di alimentari il più delle volte facendo credito, tutti personaggi uniti da un filo invisibile, che li terrà legati fino alla fine, fino a che, qualcosa di tremendo spezzerà per sempre quel legame .

 

Maria Grazia Testaferrata